Projects

Marina of Ladispoli

Back to archive
  • Location
    Ladispoli (RM), Italy

  • Sector
    Maritime engineering

  • Status
    Design completed

  • Budget
    € 31.600.000

  • Client
    Consorzio Porto Turistico di Ladispoli

  • Data
    2001

  • Services
    Preliminary Design  / 

Premessa
Con il progetto presentato si è inteso conferire un’identità al luogo, e identità differenziate all’interno dello stesso luogo; da qui la volontà di fornire una qualità progettuale che prescinda dalla serialità, scegliendo piuttosto la strada, forse più lunga, di un disegno progettuale differenziato per ogni singolo elemento progettuale, cercando pur sempre di mantenere una matrice unitaria all’interno di tutto il progetto.
E’ stato individuato nelle isole il punto focale della progettazione, in quanto porzioni di territorio “sopravvissute” all’allagamento artificiale. Queste diventano punto di incontro, di svago, in cui si concentrano una serie di attività vitali, dall’abitazione al commercio, allo svago.
Sono quattro isole: tre hanno una destinazione prettamente residenziale e sono, seppur diverse tra loro nella forma, uguali nella concezione progettuale, mentre la quarta è destinata alle attività di svago e divertimento e rappresenta l’elemento di aggancio diretto con la città.

Descrizione dell’intervento
Il porto comprende un avamporto esterno, delimitato da due moli convergenti che delimitano un’imboccatura portuale larga 60 m alla batimetrica –3,50 m s.m.m. L’avamporto è collegato per mezzo di un canale largo 30 m ad un porto interno che è suddiviso in una darsena a nord, ove le imbarcazioni possono ormeggiarsi sia a banchine di riva che a pontili, ed in una seconda più grande darsena a sud, a sua volta suddivisa in tre sottodarsene da tre “promontori” o per meglio dire tre isole collegate al margine est della darsena mediante manufatti di attraversamento.
Il porto comprende quindi anche un’area dedicata alla cantieristica.
La ricettività nautica del porto è così articolata:

NAUTICA MINORE
imbarcazioni fino a 6,50 m: n. 90

NAUTICA DA DIPORTO
imbarcazioni fino a 10 m: n. 130
imbarcazioni fino a 12 m: n. 268
Totale n. 488

Il porto è dotato di un Centro Servizi, costituito da un edificio della direzione, da un’area commerciale e da un locale per servizi vari. Il porto dispone di una torre di controllo situata in prossimità della sede della direzione del porto e posta ad una quota tale da controllare sia lo specchio acqueo interno che l’avamporto e l’ingresso.