Progetti

Edificio direzione e servizi

Torna all'archivio
  • Luogo
    Porto di S. Marinella (RM)

  • Settore
    Ingegneria civile/edile

  • Stato
    Realizzato

  • Importo
    € 385.000

  • Committente
    Porto Romano S.p.A.

  • Data
    2002

  • Servizi
    Progettazione Esecutiva  /  Direzione lavori  /  Coordinamento sicurezza  /  Progettazione Definitiva  / 

Premessa

Il Porto di S.Marinella, al tempo della realizzazione del presente progetto, si presentava privo di locali commerciali, di uffici, di aree attrezzate per i pescatori, e di adeguate strutture per i fruitori del porto stesso.
L’intervento quindi nacque dall’esigenza di apportare alcuni miglioramenti alla struttura preesistente, al fine di renderla maggiormente fruibile, sia dai visitatori che dagli addetti ai lavori, rispondendo del resto alle esigenze dei suddetti fruitori del porto indicate nell’accordo di collaborazione tra il Comune di S. Marinella e la società Porto Romano S.p.A.
Si è quindi intervenuti progettando, congiuntamente ad una struttura per i pescatori ed un nuovo sistema viario e di parcheggio, anche un centro direzionale che comprenda uffici, locali commerciali, locali tecnici, servizi.

Centro direzione e servizi

Il centro direzione e servizi occupa un’area di circa 1550 m2, compresa tra le mura di cinta del Castello Odescalchi, la strada urbana di Via Roma, ed il piazzale del porto.
L’area sopra descritta era occupata da un terrapieno che ha sul lato di Via Roma la quota di circa 8.00 m sul fronte opposto del piazzale portuale la quota di 1.50 m.
Lo sbancamento di tale terrapieno consentì l’inserimento della struttura senza alterare le quote originarie del luogo. In tal modo si ricaveranno due piazze, su due livelli diversi e interamente pedonali.
La vicinanza di tale area ad importanti preesistenze storiche come il sopracitato Castello Odescalchi, e la Villa Sacchetti ha condizionato fortemente la progettazione, non solo nel mantenimento delle quote originarie del luogo per conservarne la visibilità, ma anche nelle forme e nei materiali.
Il centro è composto da due elementi fondamentali: le piazze e la struttura interna.

Le piazze. La struttura è composta da due piazze a differenti quote: la prima, con gradoni a tre livelli nasce dall’esigenza di realizzare non solo l’accesso pedonale all’area portuale dal contesto urbano ma anche un filtro tra la città ed il porto che consenta ai visitatori di fruire di un’area attrezzata per la sosta pedonale su panchine con visibilità panoramica sul porto; la seconda, prospiciente i locali del centro, si sviluppa su due livelli ed ha la funzione non solo di sosta come quella superiore, ma anche di servizio alle attività previste ed è caratterizzata da un elemento architettonico, la quinta, che con la scala di accesso raccorda lo spazio superiore con quello inferiore.
In accordo con la Soprintendenza ai Beni Ambientali la scelta dei materiali e dei colori è stata particolarmente attenta perché legata all’esigenza di creare una continuità storico progettuale con l’ambiente circostante, sia sotto il profilo storico architettonico per la presenza dei sopracitati monumenti, sia da un punto di vista strettamente naturalistico per la presenza di alberi ormai secolari.

La struttura interna. La struttura si sviluppa al di sotto della piazza superiore per un estensione pari a circa 600 m2 con un’altezza di 3.60 m. All’ interno di essa si trovano i locali commerciali, i locali destinati a servizi igienici e i locali tecnici.