Progetti

Variante di P.R.P. del Porto Canale di Fiumicino

Torna all'archivio
  • Luogo
    Fiumicino (RM)

  • Settore
    Ingegneria marittima

  • Stato
    Progettazione ultimata

  • Importo
    € 417.000.000 circa

  • Committente
    Comune di Fiumicino

  • Data
    1998 - 2004

  • Servizi
    Piani Urbanistici  / 

L’opera foranea, che perviene con la testata alla quota –10,00 m s.l.m.m., è lunga 1350 m. Per completare la protezione del bacino commerciale/crocieristico è stato previsto un molo di sottoflutto che, con uno sviluppo totale di circa 1200 m, perviene fino alla batimetrica –9.00 m s.m., definendo una imboccatura portuale di 170 m di larghezza ed un avamporto con un cerchio di manovra di 500 m di diametro, sufficiente per la manovra e l’ormeggio delle navi (ro-ro, traghetti veloci e navi da crociera) che frequenteranno il porto. All’interno del bacino commerciale/crocieristico è prevista la realizzazione di banchine e pontili destinati all’ormeggio delle navi da crociera, dei traghetti veloci e delle navi ro-ro. Tutti gli attracchi sono stati orientati secondo la direzione est-ovest che risulta corrispondere con quella media dei venti dominanti.

Zonizzazione portuale in aree specializzate. Considerata la pluralità delle funzioni che dovranno essere svolte dal nuovo porto l’area portuale è stata articolata in settori, ciascuno attrezzato in modo e ciascuno servito in modo altrettanto autonomo dalla viabilità, dai parcheggi e dai servizi. Le attività pescherecce sono localizzate nella darsena adiacente al molo sopraflutto. Segue ancora un’area denominata “cantieristica”, destinata a manutenzione ed a costruzioni navali ed eventualmente ad accogliere mezzi speciali per costruzioni edili (bacini di costruzione per cassoni galleggianti, grandi pontoni attrezzati, etc.).

Zona crociere. Alle navi da crociera è stata riservata la banchina meridionale del nuovo porto, lunga 814 m, in grado quindi di ricevere tre navi di dimensioni medio grandi. La larghezza del terrapieno retrostante la banchina è dell’ordine di 95 m, più che sufficiente per accogliere comodamente gli edifici, le attrezzature e le zone di parcheggio a servizio del terminale.

Zona traghetti. Si sviluppa lungo la banchina di riva, per una lunghezza pari a 320 m. La larghezza del piazzale di servizio è pari a 200 m. E’ stato previsto l’attracco contemporaneo di quattro traghetti di lunghezza massima pari o superiore a 200 m.

Zona per navi ro-ro. La zona destinata al cabotaggio è senza dubbio di grande importanza in vista di un decongestionamento della rete ferroviaria e stradale La lunghezza complessiva di banchine a disposizione della zona per navi ro-ro è pari a 515 m la capacità ricettiva totale è di tre navi ro-ro con portellone poppiero L’area dei piazzali retrostanti ha un’estensione di circa 100.000 m2 ed è direttamente collegata con la viabilità perimetrale al centro abitato, destinato al transito degli autoarticolati in ingresso ed in uscita dal porto.