Progetti

Marina Stucky

Torna all'archivio
  • Luogo
    Isola della Giudecca (VE)

  • Settore
    Ingegneria marittima

  • Stato
    Progettazione ultimata

  • Importo
    € 3.631.665

  • Committente
    Porti Turistici AM S.r.l.

  • Data
    2009

  • Servizi
    Progettazione Preliminare  / 

Il progetto riguarda la realizzazione di una serie di banchine attrezzate per l’ormeggio di imbarcazioni da turismo di dimensioni comprese tra i 10,0 m f.t. (IIIa categoria) ed i 25,0 m f.t. (VIII categoria) sui due lati del perimetro dell’area Molino Stucky, Scalera, Trevisan che fronteggiano il Canale dei Lavraneri e il Canale Retro Giudecca e di un’opera di protezione di un ormeggio per yacht di dimensioni fino a 60,0 m f.t. sul lato dell’area che fronteggia il Canale della Giudecca.

Tali banchine sono previste con struttura di sostegno costituita da pali infissi che supportano una struttura costituita da quadrilateri di travi in acciaio con impalcato in legno, con calpestio in dogato di legno pregiato. Ogni due ormeggi è prevista l’installazione di una colonnina servizi per la fornitura di elettricità e acqua e per l’illuminazione della banchina.
Sul fronte del Canale della Giudecca è previsto l’attracco di un maxiyacht di 60 m di lunghezza. Al fine di assicurare una sufficiente protezione dalle ondazioni provocate non solo dai traghetti di linea in transito sul canale ma soprattutto dalle onde provocate dal transito delle navi da crociera, l’ormeggio è provvisto di un “attenuatore d’onda” costituito da uno speciale pontile galleggiante provvisto di due ali in calcestruzzo che si immergono lungo i propri bordi fino a profondità di circa -2,00 m sul l.m.m. e che sono in grado di smorzare le onde di altezza 0,50-0,80 m provocate dal passaggio delle navi.