Progetti

Installazione pontili galleggianti a Porto Ercole

Torna all'archivio
  • Luogo
    Porto Ercole (GR)

  • Settore
    Ingegneria marittima

  • Stato
    Progettazione ultimata

  • Importo
    € 1.715.000

  • Committente
    Etrusca Marina s.r.l.

  • Data
    2006

  • Servizi
    Progettazione Preliminare  / 

ISTANZA DI CONCESSIONE DEMANIALE PER INSTALLAZIONE E GESTIONE DI PONTILI GALLEGGIANTI PORTO ERCOLE (GR)

Il progetto prevede la revisione degli attuali posti destinati alle imbarcazioni, non tanto nell’ ottica di una vera e propria rivoluzione degli spazi adibiti ad ormeggio, quanto in quella di una migliore e più razionale gestione degli spazi stessi. Alla base di questo progetto vi era la volontà della società Etrusca Marina di proporsi quale gestore/concessionario della portualità di Porto Ercole. Nel perseguire i propri obiettivi Etrusca Marina si è sempre dimostrata disponibile nel recepire le istanze provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni interessate dai suoi progetti, al fine di operare sempre sulla base di rapporti istituzionalmente corretti e improntati alla massima collaborazione.

Caratteristiche dell’intervento
A causa della non totale garanzia di ridosso data dall’attuale configurazione portuale si è optato per un sistema di ormeggio che, pur mantenendo l’attuale gestione logistica della darsena, possa garantire maggior sicurezza alle imbarcazioni e al loro ormeggio anche nel periodo invernale in cui le agitazioni ondose più critiche possono penetrare all’interno dello specchio acqueo ridossato.
Il sistema di ormeggio prescelto è con finger laterali. Tale scelta consente l’ormeggio delle imbarcazioni ad un pontile che si affianca all’imbarcazione stessa per due terzi della lunghezza.
Ulteriore grande vantaggio risulta dalla assenza di catenarie di ormeggio che invadono gli spazi di manovra ed i canali di transito, garantendo quindi un canale assolutamente privo di ostacoli alla navigazione. Per quanto attiene inoltre alla resistenza all’agitazione ondosa, il sistema con finger, risulta estremamente flessibile ed affidabile, essendo un pontile galleggiante che ha però anche delle ali di stabilizzazione. Il nuovo piano di ormeggi, sviluppato tenendo conto delle caratteristiche sopra esplicitate, prevede la realizzazione di n. 8 pontili che ospitano imbarcazioni dai 6 ai 25 metri.