Progetti

Porto turistico di Portoferraio

Torna all'archivio
  • Luogo
    Portoferraio (LI)

  • Settore
    Ingegneria marittima

  • Stato
    Progettazione ultimata

  • Importo
    € 98.984.721

  • Committente
    Esaom Cesa S.p.A.

  • Data
    2013

  • Servizi
    Progettazione Preliminare  /  Progettazione Definitiva  /  Valutazione Impatto Ambientale  / 

PREVISIONI DI VARIANTE DEL R.U. E DEL P.R.P. DI PORTO CANTIERI NEL COMUNE DI PORTOFERRAIO (LI)

Partner per la progettazione architettonica opere a terra: NO-STOP STUDIO Architetti Associati

Descrizione delle opere

Il progetto del nuovo Porto Cantieri a Portoferraio nasce dalla volontà di recuperare una vasta area degradata a ridosso del mare destinata oggi ad attività prevalentemente industriali. La Esaom Cesa S.p.A., attuale proprietaria delle aree, si è presa carico dell’onere di riqualificare l’intero ambito ponendosi come obiettivo quello di conferire un nuovo aspetto e una nuova qualità urbana, restituendo all’area il valore e il pregio che merita nel rispetto di quelli che sono i valori paesaggistici e ambientali del contesto. Dopo un percorso iniziato negli anni 2000 insieme alla Interprogetti s.r.l., caratterizzato da un susseguirsi di studi di fattibilità, proposte preliminari e incontri con gli Enti Territoriali, si è finalmente presentato nel 2013 il progetto definitivo che contiene tutte quelle indicazioni in grado di mettere in atto gli obiettivi prefissati.

L’intera area di intervento ha un’estensione di circa 4 ettari ed è stata progettata per accogliere al suo interno nuove aree residenziali, commerciali ricettive e direzionali oltre al nuovo bacino portuale. Data la grande dimensione dell’opera, le esigenze imposte dalla committenza e le difficoltà causate dalla natura dei terreni e dei luoghi, per la progettazione di tali opere si è reso necessario l’utilizzo di sistemi e tecniche all’avanguardia. Tra le varie problematiche affrontate c’è stata anche quella di dover sottrarre superficie allo specchio acqueo per trasformarlo in terreni solidi su cui fondare le nuove strutture.

La configurazione definitiva fa assumente al porto un andamento curvilineo con una capacità complessiva di circa 710 posti con imbarcazioni che vanno dalla classe II (fino a 8m) alla classe XV (fno a 60m). È dotato inoltre di tutte le strutture e i servizi necessari alla nautica quali parcheggi auto e strutture commerciali e ricettive.

Le due grandi aree residenziali sono collocate a nord e a sud del bacino portuale: la prima si trova a ridosso del viale Teseo Tesei e costituisce un fronte continuo verso il mare, caratterizzato da un’architettura di forme e volumi semplici alternato a grandi vetrate con vista sul porto; la seconda area si presenta invece a tessuto puntiforme, costituita da villette isolate e immerse nel verde. Sono presenti inoltre anche altri edifici per finalità ricettive (albergo pluriplano, stabilimento balneare, parchi urbani,…) commerciali e industriali, tutti oggetto di apposita progettazione.